I Messi Comunali eseguono notificazioni di atti. La notifica consiste nella consegna di un atto al suo destinatario, affinché questi ne abbia legale conoscenza.
Tramite l’Ufficio dei Messi Comunali vengono notificati atti:
– del Comune di Barbona
– di Enti Pubblici (es. Ufficio del Registro, Ufficio delle Imposte, I.N.P.S., I.N.A.I.L., etc.)
– di esercenti pubblici servizi (es. Publiacqua ect.).
N.B. I Messi Comunali non provvedono alla notifica di atti su richiesta di privati cittadini.
Presso l’Ufficio dei Messi Comunali – come pure presso l’Ufficio Protocollo – è possibile recarsi per il ritiro degli atti che non è stato possibile consegnare ai destinatari da parte dell’Ufficiale Giudiziario o del Concessionario della Riscossione.
Su richiesta dei cittadini e in presenza di persone impossibilitate a muoversi ma comunque capaci di intendere e di volere, i Messi Comunali svolgono il servizio a domicilio di autentica di firma e di consegna della carta di identità . Tale servizio è svolto anche per quanti, pur non residenti nel Comune di Barbona , sono temporaneamente ricoverati all’Ospedale della Gruccia.
I Messi Comunali effettuano, infine, la pubblicazione all’Albo Pretorio di tutti quegli atti che devono essere portati a conoscenza del pubblico (es. deliberazioni di Giunta e Consiglio, avvisi di vendita di beni mobili pignorati, concessioni edilizie, avvisi di mora relativi a cartelle esattoriali non ritirati dall’interessato, bandi di concorso per posti da ricoprire presso Enti Pubblici, bandi per l’assegnazione di alloggi di edilizia popolare, avvisi relativi a lavori di realizzazione di opere pubbliche, avvisi di ritrovamento di oggetti rinvenuti nel territorio comunale, etc). La pubblicazione all’Albo Pretorio consiste nell’affissione degli atti in apposite bacheche, presso l’Ufficio Anagrafe e Stato Civile, così che possano essere liberamente consultati.
Gli atti in fase di pubblicazione sono visibili e scaricabili anche dall’albo pretorio telematico sul sito internet del Comune www.comune.barbona.pd.it. I tempi di pubblicazione variano a seconda del tipo di atto (es. 15 giorni per delibere di Giunta e di Consiglio, etc.)
Al fine di prendere visione o avere copia di atti amministrativi del Comune che hanno concluso l’iter della pubblicazione e non sono, dunque, più visibili all’Albo Pretorio, occorre rivolgersi a In Comune
REQUISITI
Per il ritiro degli atti che non è stato possibile consegnare ai destinatari da parte dell’Ufficiale Giudiziario o del Concessionario della Riscossione e depositati presso l’Ufficio Messi Comunali
Per il servizio a domicilio di autentica di firma e di consegna della carta di identità.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Per il ritiro degli atti che non è stato possibile consegnare ai destinatari da parte dell’Ufficiale Giudiziario o del Concessionario della Riscossione e depositati presso l’Ufficio Messi Comunali
Per il servizio a domicilio di autentica di firma e di consegna della carta di identità.
CONTRIBUZIONE
Nessuna
TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Per il ritiro degli atti che non è stato possibile consegnare ai destinatari da parte dell’Ufficiale Giudiziario o del Concessionario della Riscossione e depositati presso l’Ufficio Messi Comunali.
Per il servizio a domicilio di autentica di firma e di consegna della carta di identità.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
– Codice Procedura Civile
– Legge n. 890 del 20.11.1982, “Notificazione di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari”
– D.P.R. n. 445 del 20.12.2000, “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (Testo A)”
– D. Lgs. n. 196 del 30.06.2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali”
PUNTI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Ufficio Messi Comunali
Pagina aggiornata il 15/03/2024